CHI SIAMO

Centro sportivo e ricreativo “Bijeli vrh”

Indirizzo: Senjska 48, Vrhovine
Codice identificativo (OIB): 62457628044
Fondatore: Comune di Vrhovine

Come è nata l’idea:

Alla ricerca di modi per migliorare le condizioni di vita dei suoi residenti, il Comune di Vrhovine, in collaborazione con l’associazione “Rudopolje Moje”, ha avviato il progetto “SRC Bijeli Vrh”.

Il nostro progetto…

La costruzione e il design della Zipline “Beware of the Bear” è stata una vera sfida. La lunghezza totale del cavo in acciaio è di 1700 metri, rendendolo una delle zip line più lunghe in un pezzo in Europa.

È possibile raggiungere velocità di oltre 120 km/h, ma per questo è necessario un vento di coda (da nord). Anche se c’è un vento contrario (da sud), si raggiungono velocità di circa 100 km/h. In caso di forte vento o pioggia, siamo costretti a sospendere le discese, quindi controlla sempre le previsioni del tempo prima di prenotare un volo o contattaci direttamente.

La piattaforma di arrivo è costruita con oltre 150 m3 di calcestruzzo armato e 100 m3 di legno. Non è solo un sito di atterraggio per la zipline; è ora anche un bellissimo punto panoramico con vista su tre valli della zona circostante. Ora puoi prenderti una bevanda e goderti la bellissima vista dopo il volo.

Rudopolje Moje

Il nostro desiderio è quello di fornire ai giovani l’opportunità di rimanere a Lika e di attirare visitatori attraverso tali attività per avere l’opportunità di sperimentare la bellezza di Lika.

Perché?

Poiché siamo anche appassionati di natura e avventura, abbiamo deciso di puntare su un progetto che valorizzi la bellezza naturale.

Dove si trova SRC Bijeli Vrh?

SRC Bijeli Vrh si trova al confine occidentale del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, a 20 km dall’autostrada A1 e copre un’area di circa 100 ettari di zone sportive e ricreative. La vicinanza al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, al Parco Nazionale del Velebit settentrionale e al fiume Gacka rende questa regione unica ed interessante per molti appassionati di natura.

I sogni diventano finalmente realtà!

Con l’apertura della prima Zipline “Beware of the Bear”, possiamo dire che il progetto è diventato realtà e i nostri sogni stanno finalmente diventando realtà.

Ma non è tutto!

Oltre alla zipline, abbiamo già realizzato diversi progetti minori: abbiamo creato e segnato mappe per le biciclette, costruito una parete di arrampicata, organizzato e registrato le zone di decollo e atterraggio per il parapendio e il deltaplano, e creato tutta la documentazione del progetto necessaria.

Prossimamente…

Il completamento del progetto SRC Bijeli Vrh è pianificato in diverse fasi e, al termine, includerà: tre ostelli, una stazione sciistica con 5 km di piste che serviranno come sentieri per mountain bike in discesa e il punto di partenza per una zip line lunga 2950 m e una air bike lunga 1250 m.

Skip to content